Enrico Bartolini -Mudec
Lombardia
indirizzo
Via Tortona 56 20144 Milano Tel. 02- 84293701
Carte di credito
Tutte
Prezzo per persona
Alla carta: 200 euro, vini esclusi
Menu degustazione: 250, 275, 300 euro, vini esclusi
Chiusura
Domenica e lunedi a pranzo
Ferie: variabili a gennaio e ad agosto
Sito web
Visita il sitoPur così giovane,, classe 1979, Enrico ha un curriculum di tutto rispetto: dopo i primi stages nei grandi alberghi di Montecatini Terme e diverse esperienze all'estero (Paolo Petrini a Parigi e Mark Page a Londra) a 22 anni entra nella cucina di Massimilano Alajmo per poi prendere in gestione il ristorante Le Robinie nell' Oltrepo Pavese, dove ha ottenuto la sua prima stella a soli 29 anni.
Nel 2010 lascia l'Oltrepò per prendere la gestione del Ristorante Devero a Cavenago dove ottiene la seconda stella. Nell' Aprile del 2016 si trasferisce a Milano presso il Mudec dove apre il ristorante Enrico Bartolini al terzo piano portando con sé tutta la brigata che da anni lo affianca con in primis Davide Boglioli, suo Executive Chef e Sebastien Ferrara, direttore di sala.
Enrico possiede una personalità riflessiva e concreta che si ispira al passato ma è ben radicata nel presente, portavoce competente e affidabile di unostile di vita e di consumo che sposa creatività, semplicità, alta qualità, e responsabilità. L’intraprendenza, la ricerca, l’innovazione, la perseveranza, l’equilibrio che fanno parte del suo DNA, ben si riflettono nella sua cucina definita Contemporary Classic. Il suo "motto" gastronomico BE Contemporary Classic suscita un forte interesse nel mondo del food e non solo; i valori del passato e del presente si fondono per dare vita a nuovi sapori originali e equilibrati. Un forte impatto gustativo e una maniacale perfezione estetica creano un’esperienza culinaria leggera ed emozionale che gratifica il palato e lasciano la mente piena di ricordi gastronomici memorabili.
Una cucina che si conferma sempre di più una cucina di eccellenza dove nulla è lasciato al caso e con piatti che sono delle vere e proprie opere d’arte gourmet, molto semplici all’apparenza ma estremamente sofisticati al palato. Una cucina che ha raggiunto altissimi livelli con l'assegnazione della terza stella Michelin (l'unica a Milano), le Tre Forchette del Gambero Rosso e i Tre Cappelli dalla guida de L’Espresso consacrandolo Chef di livello internazionale.
E, non finisce qui: tutti i ristoranti firmati Enrico Bartolini ( Casual Ristorante, Bergamo in Città Alta; la Trattoria Enrico Bartolini, L’Andana Resort, Castiglione della Pescaia (GR); la Locanda del Sant’Uffizio nel Monferrato, e Poggio Rosso, Borgo san Felice (SI) ) hanno una stella. Mentre il Glam di Palazzo Venart, a Venezia ne ha due. Ciò lo rende lo chef più stellato d'Italia Bravo Enrico!