Bibiana Cardona Montoya, vincitrice del campionato di frittate di Spagna e chef del ristorante Las 5 Puertas (Pontevedra) ci insegna, passo per passo, a fare una tortilla… da campioni
6 persone
- 1 kg di patate Kennebec (ovali dalla buccia e polpa bianca)
- 6 uova di ottima qualità
- olio di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Sbucciate le patate e tagliatele in modo da ottenere delle lamelle trasparenti che mano a mano farete cadere in una ciotola piena d’acqua fredda.
Scolatele bene dalla loro acqua, salatele e friggetele in abbondante olio caldo fino a quando incominciano a prendere un po’ di colore.
Aiutandovi con la schiumarola, fatele scolare in un colino in modo che perdano l’olio in eccesso.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete le patate, amalgamatele bene.
Versate il tutto in una padella antiaderente, leggermente unta con l’olio extravergine, del diametro di circa 20 cm. Muovete la padella con movimenti circolari per evitare che la frittata si attacchi al fondo della padella e la frittata comincia a rapprendersi.
Aiutandovi con un piatto, rigiratela. Versate di nuovo nella padella un goccio di olio e quando è caldo fate scivolare delicatamente la frittata.
Quando vedete che il suo fondo è rappreso, la rigirate di nuovo da entrambi i lati in modo che risultino dorati. È importante ungere ogni volta la padella con l’olio e muoverla di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Et voilà Bibiana con la sua meravigliosa tortilla. | |