Tagliolini alle erbe aromatiche
Tutte le erbe aromatiche vanno bene.
6 persone
- 250 g farina
- 6 tuorli
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 30 ml acqua
- 1 pizzico di sale
- erbe aromatiche prescelte
Mettete nell'impastatrice tutti gli ingredienti, fatela andare a velocità medio-bassa e quando si forma una palla che si stacca dai bordi della ciotola è pronta. Lavoratela poi manualmente su di un piano infarinato, raccogliendo la farina intorno. Deve risultare di una consistenza molto elastica. Copritela con la pellicola trasparente per un'ora.
Trascorso questo tempo tiratela sul piano infarinato fino ad uno spessore di un dito. Passatela poi nella macchina tirasfoglia ricordandovi di infarinarla leggermente ad ogni passaggio. Quando avrete ottenuto una sfoglia sottilissima e quasi trasparente arrotolatela 5 volte su se stessa in modo da ottenere un rettangolo largo 3 dita che taglierete a rondelline larghe pochi millimetri e srotolerete in modo da ottenere i tagliolini pronti per essere cotti.
Per i tagliolini con la salvia: tritate finemente 7 foglie di salvia per 250 g di farina e poi impastate tutto insieme.
Per i tagliolini con il basilico: tritate finemente 12 foglie di basilico per 250 g di farina e poi impastate tutto insieme.
Per i tagliolini con erbe miste tritate: tritate finemente in quantità uguale (circa 10 g) dil timo, maggiorana, prezzemolo per 250 g di farina e poi impastate tutto insieme.