Rosti di patate - Rösti de pommes de terre
Il Rösti di patate viene considerato il piatto nazionale svizzero. Esistono due versioni per fare questa ricetta: quella che adopera le patate cotte al vapore e quella che le usa crude. Entrambe queste versioni sono valide, l'importante è la scelta delle patate che devono essere farinose in modo che il rosti risulti croccante all' esterno e morbido al suo interno.
4 persone
- 6 patate medie a pasta gialla sbucciate
- 2 cucchiai di olio di semi
- sale q.b
Versione con patate crude
Sbucciate e lavate le patate, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, altrimenti le tagliate a fettina quindi a striscioline, salatele.
Scaldate in una padella antiaderente di 24/26 cm di diametro l'olio e friggete le patate schiacciandole con una paletta in modo da dare loro la forma di una galletta. Fatele cuocere per 15 minuti a fuoco medio incoperchiate, quindi giratele come una frittata aiutandovi con il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti scoperchiate. Il rösti è pronto quando risulta ben dorato da ambedue i lati.
Spesso diventa piatto unico cuocendovi sopra le uova all'occhio di bue, quando lo girate, oppura abbinandolo a una insalata.
Versione con le patate cotte al vapore
Sbucciate le patate precedentemente cotte in acqua salata e raffreddate. Procedete poi come per il rosti con le patate crude solo che ci vorrà meno tempo per la loro cottura: circa 5 minuti per parte.