1 persona
per l'olio aromatizzato:
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di olio di arachidi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di sherry secco (bisognerebbe usare il vino di riso Shao Hsing)
- 1 pizzico di zucchero
- 1 di peperoncino
per il pesce:
- 1 branzino di circa 500 g
- 1 carota
- 2-3 cipollotti (o la parte bianca di un porro)
- 1 pezzo di zenzero fresco (3 cm circa di radice)
- 1 spicchio d'aglio
Un branzino di circa 500 g, eviscerato ma lasciato intero.
Lavate il pesce sotto l' acqua corrente e asciugatelo. Fate tre tagli trasversali nella carne.
Dovrete cuocerlo al cartoccio. Vi consiglio di prendere un pezzo molto lungo di alluminio e di doppiarlo, per renderlo più resistente. Spennellatelo con dell 'olio di arachidi e rialzatene leggermente i bordi in modo da creare una specie di contenitore.
Tagliate a julienne 1 carota, 2-3 cipollotti (o la parte bianca di un porro) e un pezzo di zenzero fresco (3 cm circa di radice) e uno spicchio d'aglio: è essenziale che le verdure siano tagliate molto sottilmente.
Immergete le verdure in acqua ghiacciata.
Olio aromatizzato
Mescolate l'olio di sesamo, l'olio di arachidi, la salsa di soia, lo sherry secco, lo zucchero e il peperoncino. Mescolate bene. Scolate le verdure e tamponatele con lo scottex. Ad una delle estremità della striscia di alluminio, collocate metà delle verdure, il pesce e le verdure rimaste, irrorando man mano con l'olio aromatizzato. Ripiegate sul pesce la parte libera di alluminio. Avvolgete più volte i bordi e chiudete il pacchetto, facendo uscire l'aria. Collocate il cartoccio su una teglia da forno e fate cuocere a forno già caldo (200° C) per circa 15 minuti.
Servite il pesce, versando su ogni porzione un po' di sughetto e coriandolo tritato.
Questo trattamento funziona anche molto bene con del petto di pollo o anche solamente con le verdure, per i vegetariani.