Il sushi di quinoa e avocado è una variante sudamericana del sushi classico fatto col riso. E’ un antipasto leggero e salutare dedicato a chi è vegetariano. Prima di procedere alla cottura della quinoa è molto importante metterla in un colino e risciacquarla bene per 2 o 3 minuti rigirandola costantemente con la mano sotto l' acqua corrente in modo da toglierle eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta, che potrebbe darle un sapore amaro. Se preferite potete anche metterla in una ciotola riempita di acqua fredda e, aiutandovi con la mano, mescolatela bene, cambiando per 2 o 3 volte l'acqua che alla fine deve risultare trasparente e non torbida come all' inizio di questa operazione. Nel reparto etnico dei supermercati trovate lo stuoino di bambù e l’alga Nori. Potete sostituire l’aceto di riso con quello di mele.
6 persone
- 200 gr di quinoa
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 2 cucchiai di zucchero
- fogli di alga Nori
- 3 avocado a striscioline
- 3 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 tovaglietta di bambù
La quinoa
Dopo averla ben risciacquata, cuocete la quinoa in una padella antiaderente, ricoprendola di acqua bollente seguendo le proporzioni e tempo consigliate nella confezione. Di solito per 100 gr di quinoa si usano 200 ml di acqua. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua non si sarà completamente riassorbita e i suoi grani hanno raddoppiato il loro volume, sono diventati trasparenti e il suo germe forma una spirale all' esterno del grano. Salate, spegnete il fuoco, e lasciate raffreddare.
Fate sciogliere a fuoco basso in un pentolino lo zucchero con l’aceto ed il sale. Fatelo raffreddare e poi versatelo sulla quinoa e date una mescolata in modo che i suoi grani risultino ben conditi.
Il sushi
Adagiate mezzo foglio di alga Nori (tagliato a metà orizzontalmente e col lato ruvido rivolto verso l’alto) a filo della base dello stuoino ricoperto da pellicola trasparente. Prendete la quinoa e stendetene uno strato sottile sull’alga in modo da ricoprirla uniformemente lasciando 1 cm di alga libera dalla parte opposta a voi. Appoggiate al suo centro l’avocado a striscioline e procedete alla formazione del vostro sushi: fate scivolare entrambi i pollici sotto la stuoia e appoggiate le altre dita sull’ avocado. Sollevate la stuoia e l’alga, appoggiatela all’ avocado e iniziate ad arrotolare premendo leggermente per ottenere un cilindro compatto. Togliete la stuoia, appoggiate il rotolino ottenuto su un tagliere di legno e con la lama inumidita di un coltello affilato tagliatelo in modo da ricavarne dei piccoli cilindri. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Serviteli con a salsa di soia, un pizzico di wasabi e lo zenzero sottaceto.