Il poké di salmone è un piatto della cucina hawaiana. E' facile da fare e va preparato al momento. Il salmone deve essere freschissimo in quanto va usato crudo. Se usate altre qualità di riso dovete seguire le istruzioni sulla confezione per i tempi di cottura e aggiungere una maggiore quantità di acqua. L'Alga Nori la trovate in negozi di cucina etnica oppure in supermercati ben forniti.
2 persone
il riso
- 200 g di riso per sushi
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
il salmone
- 500 g di filetto di salmone a cubetti
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di succo di limone
inoltre
- 1 cetriolo lavato e a rondelle sottili
- 1 cipollotto lavato e a rondelle compresa la parte verde
- 2 fogli di alga Nori tagliata a strisce
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
Il riso
Versate il riso in una terrina, lavatelo bene e sgocciolatelo. Ripetete questa operazione fino a quando l' acqua risulterà completamente limpida. Dopodiché versate il riso in uno scolapasta e lo lasciate scolare bene. Versate in una pentola con coperchio 250 ml di acqua, aggiungete il riso e trasferite il tutto sul fuoco. Fatelo bollire incoperchiato per 12/13 minuti a fuoco basso e 12 a fuoco medio senza mai togliere il coperchio durante la cottura. Togliete la pentola dal fuoco e fate riposare il riso incoperchiato per 15 minuti. Poi aiutandovi con la forchetta allargatelo facendogli prendere un po' di aria e trasferitelo in una ciotola capiente. Conditelo subito con l'aceto di riso mescolato allo zucchero e al sale e tenetelo in caldo.
Il salmone
Poco prima di servirlo condite il salmone con la salsa di soia ed il limone.
Il poké
Procedete ora al montaggo del poké: distribuite il riso caldo nel fondo di due ciotole, sormontatelo col salmone ed il suo condimento, il cetriolo, il cipollotto, l'alga Nori ed i semi di sesamo. Buon poké!