Ricette » antipasti » Aragosta e gamberi con salsa allo zafferano e crumble di noccioline
Ricette » antipasti » Aragosta e gamberi con salsa allo zafferano e crumble di noccioline

Aragosta e gamberi con salsa allo zafferano e crumble di noccioline

E' uno dei piatti serviti al lunch offerto dal Senato Americano in onore di Donald Trump per festeggiare l’inizio della sua presidenza.
Vino abbinato: J. Lohr 2013 Arroyo Vista Chardonnay.
Ovviamente potete usare aragoste e gamberi nostrani. 

Per 4 persone

i crostacei:

  • 2 aragoste del Maine da 500 g l'una.
  • 1 kg gamberi del Golfo del Messico

la salsa:

  • 1 scalogno tritato
  • 1 cucchiaio olio di oliva
  • 150 ml di brodo di pesce
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 3 cucchiai di crème fraîche
  • sale

il crumble:

  • 3 cucchiai di noccioline tritate

Cottura a vapore dei crostacei

Cuocete a vapore sia le aragoste che i gamberi: con questo metodo la carne risulterà più tenera e succosa.

Nella pentola per la cottura a vapore mettete 3 dita di acqua (l'acqua non deve toccare il cestello), un cucchiaio di sale e portate a ebollizione. Adagiate le aragoste vive nell' apposito cestello e trasferitele nella pentola, incoperchiate e fate cuocete al vapore calcolando 15 minuti per mezzo chilo di aragosta. Per ogni 100 gr di peso in più calcolate 2 minuti di cottura in più. Trascorso il tempo di cottura, togliete il coperchio, stando attenti a non bruciarvi col vapore, e vedrete che il guscio è diventato bello rosso. Fate intiepidire l'aragosta e servitela tagliata a metà (oppure sgusciata e tagliata a medaglioni) coi gamberi che avrete cotti al vapore. Per farlo seguite lo stesso metodo usato per l'aragosta solo che la cottura risulterà più breve, 5 minuti circa. Sono pronti quando hanno assunto un bel colore rosa. Una volta tiepidi sgusciateli avendo cura di togliere il filo nero (l'intestino) aiutandovi con uno stecchino.

Salsa allo zafferano

In un pentolino fate appassire lo scalogno tritato in un po' di olio. Quando è diventato trasparente aggiungete il brodo di pesce e lo zafferano, e lasciate sobbollire fino a quando il liquido si è ridotto di due terzi. Aggiungete la crème fraîche, date una mescolatina e continuate la cottura per un paio di minuti in modo che la salsa si addensi bene. Assaggiate e salate a vostro piacere.

Presentazione del piatto

Disponete armoniosamente nel piatto l' aragosta ed i gamberi e serviteli con la salsa allo zafferano e il crumble di noccioline americane tostate e tritate.