Involtini di sfoglia ripieni di carne - Briouat à la kefta
Gli involtini di sfoglia ripieni di carne sono dei rotolini di pasta fillo con all' interno della carne aromatizzata con spezie varie e poi fritti. Sono i Briouat à la kefta, un classico piatto della cucina marocchina.
6 persone
- 1 confezione pasta Phillo
- 500 gr di manzo tritato
- 1 cipolla tritata finemente
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di coriandolo tritato
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di paprica
- 1 cucchiaino di cumino
- 3 cucchiaini di sale
- 100 gr di burro
- 3 + 1 uova sbattute
- olio per friggere
- zucchero a velo
Mescolare la carne trita con il prezzemolo, il coriandolo, la paprika, il cumino, la cipolla ed il sale.
Fatela poi cuocere in una padella con il burro, schiacciando la carne con una forchetta e rimestate spesso in modo che il tutto si cuocia bene. Per ultima aggiungete la cannella e, mescolando sempre, incorporate 3 uova sbattute. Quando tutto è ben amalgamato togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Prendete un foglio di pasta phillo e tagliatela in modo da ottenere dei rettangoli di circa 30 x 12 cm. A circa 3 cm da una estremità del rettangolo di pasta phillo, disponete un cucchiaio del ripieno e arrotolatelo strettamente sigillando il margine superiore con dell' uovo sbattutto. Dovete stare attenti a racchiudere bene la farcia nella pasta phillo per evitare che fuoriesca mentre la friggete.
Procedete così fino a quando avete finito il ripieno. Friggete i cilindri ottenuti in abbondante olio e quando belli dorati scolateli e appoggiateli su della carta assorbente. Spolverizzateli con della cannella mescolata allo zucchero a velo e servite subito.