Torta dei re - Galette des rois
La "Galette des Rois" è il tipico dolce dell' Epifania francese. E' una torta di pasta sfoglia che racchiude al suo interno una crema frangipane alle mandorle e una piccola sorpresa, la "fève" (fava): chi la trova diventa il re o la regina della giornata e indossa una corona simbolica.
6persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 125 g di farina di mandorle
- 100 g di burro ammorbidito
- 100 g di zucchero
- 2 uova (1 per la farcia, 1 per spennellare la sfoglia)
- 1 cucchiaio di rum o estratto di vaniglia
- 1 fava o una mandorla
- 1 pizzico di sale
La crema frangipane
In una ciotola lavorate con l'aiuto di uno sbattitore con le fruste il burro amorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungete l’uovo, la farina di mandorle, il sale e il rum o la vaniglia. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Assemblaggio della galette
Srotolate il primo disco di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Distribuite la crema lasciando circa 2 cm di bordo libero. Inserite la fève nella crema. Inumidite leggermente i bordi con acqua, coprite con il secondo disco di sfoglia e sigillate bene i bordi schiacciandoli con una forchetta in modo che risultino perfettamente sigillati. Infine con la punta di un coltello incidete delicatamente la superficie creando un motivo decorativo e finite spennellandola con l’uovo sbattuto.
Trasferite la galette in forno e fatela cuocere a 190° per circa 40 minuti, finché risulterà ben dorata.
