Per 4 persone
principale:
- 1/2 cavolo verza (circa 1/2 kg)
- noci tostate
per la vinaigrette:
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di aceto
- 1 puntina di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 8 cucchiai dolio
Vinaigrette: tritate finemente uno scalogno e lasciatelo macerare per 20 minuti in 2 cucchiai di aceto, in cui avrete aggiunto anche una puntina di zucchero e un pizzico si sale. Aggiungete poi 8 cucchiai d'olio ed emulsionate.
La verza: rimuovete le foglie esterne della verza, tagliatela a metà e poi a quarti. Affettatela molto sottilmente, lavatela e versatevi dell'acqua bollente. Lasciatela nell'acqua per 5 minuti circa: la verza si deve semplicemente ammorbidire. Scolatela, passatela brevemente sotto l'acqua fredda, scolatela nuovamente, strizzatela con le mani e asciugatela su un canovaccio.
Conditela con la vinaigrette, tenendone da parte un paio di cucchiai. Mettetela in frigo per un'oretta circa, mescolando una volta, ma di più non guasta. Correggetela di sale, pepate generosamente e ravvivatela con la vinaigrette rimasta.
Aggiungete ora una manciata di noci tostate (o semini vari) ed erba cipollina o prezzemolo tritati. A volte, per rendere linsalata più sostanziosa, aggiungo dei cubetti di gruviera. Ottima con patate al vapore e salsicce grigliate.