Involtini di lattuga e riso : Abbraccio croccante "Io e te"
Gli involtini di lattuga e riso sono un antipasto goloso per la cena di san Valentino. Le foglie di coriandolo, il saké ed i semi di sesamo conferiscono a questo piatto piacevoli profumi e sapori orientali.
Per 2 persone
- 150 g di riso basmati
- 4 foglie di lattuga
- 50 gr di fagiolini
- 4 fette di bacon affumicato
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaino di foglie di coriandolo
- 1 cucchiaio di sakè
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 presa di sale
- semi di sesamo q.b.
Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata e scolateli bene al dente. Fateli quindi saltare per alcuni minuti nel burro, aggiustate di sale, incorporate il coriandolo e tenete da parte.
In un tegame antiaderente versate il riso, il sakè, il sale, lo zucchero e tanta acqua fino a ricoprire il tutto di due dita. Portate a bollore, regolate la fiamma e lasciate cuocere senza mai mescolare. Quando l'acqua sarà stata del tutto assorbita, ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare.
Sciacquate le foglie di lattuga badando a non romperle e asciugatele con carta assorbente. Fate saltare le fette di bacon per un paio di minuti in una padella antiaderente. Disponete le foglie di lattuga a coppie (in modo da ottenere 2 involtini), adagiateci il riso, i fagiolini, 2 fette di bacon e una manciata di sesamo.
Arrotolate gli involtini e serviteli eventualmente con fettine di limone.