Insalata di asparagi, con capperi e pinoli
La stagione degli asparagi è breve: approfittiamone. Quest’insalata potrebbe essere uno degli antipasti del pranzo di Pasqua, accanto magari a dei gamberetti olio e limone. Consumarla fredda è un reato: sempre e soltanto a temperatura ambiente.
6 persone
- 1 mazzo di asparagi, mondati e pelati (usate un pelapatate per rimuovere la buccia)
- maionese fatta con 1 tuorlo, 100-150 ml di olio (metà olio di semi e metà olio extra vergine di oliva), succo di limone alla fine
- 1 cucchiaio di capperi, sciacquati
- erba cipollina
- 2 cucchiai di pinoli, tostati
Preparate la maionese, aggiungeteci i capperi e tenetela da parte, ma non in frigorifero.
Pareggiate il fondo degli asparagi e affettateli, due o tre alla volta, con una mandolina: l'obbiettivo è ottenere monetine di asparagi. Fermatevi a circa 5 cm dalla punta, facendo attenzione alle dita.
In una pentola larga collocate le punte, un paio di cucchiai d'acqua, un goccio d'olio e un pizzico di sale. Cuocete, coperto, a fiamma medio/alta per un paio di minuti. Aggiungete le monetine d'asparagi e cuocete per altri due/tre minuti. Alla fine non deve rimanere nessun liquido di cottura: se così non fosse, alzate la fiamma e fate asciugare il fondo.
Mischiate la maionese e gli asparagi. Fate insaporire per 30 minuti a temperatura ambiente. Appena prima di servire, aggiungete l'erba cipollina.
Decorate con i pinoli.