Il solterito di quinoa è una insalata tradizionale peruviana della regione di Arequipa. E' un piatto ricco di sostanze nutritive e di fibre, ed in Peru esistono tante "ricette" quanti sono i cuochi che la preparano. Questa è una delle più popolari.
Prima di procedere alla cottura della quinoa è molto importante metterla in un colino e risciacquarla bene per 2 o 3 minuti rigirandola costantemente con la mano sotto l' acqua corrente in modo da toglierle eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta, che potrebbe darle un sapore amaro. Se preferite potete anche metterla in una ciotola riempita di acqua fredda e, aiutandovi con la mano, mescolatela bene, cambiando per 2 o 3 volte l'acqua che alla fine deve risultare trasparente e non torbida come all' inizio di questa operazione.
6 persone
- 200 gr di quinoa
- 400 ml di acqua
- 12 pomodorini ciliegini ben lavati e tagliati a tocchetti
- 150 g fave lessate( vanno bene le surgelate)
- 150 g mais in scatola, sgocciolato
- 200 g formaggio fresco tipo primo sale a cubetti
- 1 peperoncino verde dolce a tocchetti
- 100 g olive nere snocciolate e a fette
- 1 cipollotto a cubetti
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio succo di limone
- sale e pepe
- foglioline di menta
Cuocete la quinoa in una padella antiaderente, ricoprendola di acqua bollente seguendo le proporzioni e tempo consigliate nella confezione. Di solito per 100 gr di quinoa si usano 200 ml di acqua. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua non si sarà completamente riassorbita e i suoi grani hanno raddoppiato il loro volume, sono diventati trasparenti e il suo germe forma una spirale all' esterno del grano. Salate, spegnete il fuoco, e fate raffreddare.
Mettete la quinoa cotta in una insalatiera, aggiungete i pomodorini, il cipollotto, il mais, le fave bollite, il peperoncino, le olive e il formaggio. Conditela con l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, il sale ed il pepe e decorate con delle foglioline di menta..