Indivia riccia, fagioli bianchi di Spagna, pancetta affumicata e uova in camicia
Indivia riccia, fagioli bianchi di Spagna, pancetta affumicata e uova in camicia è una gustosa insalata ideale da servire come piatto unico. Le quantità di pancetta e dei fagioli sono puramente indicative: ognuno si lasci guidare dal proprio gusto.
Per 4 persone
- 2 cespi di indivia riccia (si usa soltanto il cuore)
- 100 g di pancetta affumicata, a dadini
- 4 uova in camicia
- 1 scatole di fagioli bianchi di Spagna bolliti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di aceto
- sale e pepe
Le uova in camicia
Riempite una pentola di circa 15 cm. di diametro per tre quarti d'acqua e quando bolle aggiungete 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. Dopodiché abbassate la fiamma e fate in maniera che l'acqua "frema" soltanto. A questo punto rompete le uova in un piattino, e aiutandovi con un cucchiaio girate l' acqua che freme in modo da formare un vortice all' interno del quale farete scivolare, una per volta, delicatamente le uova che farete cuocere per 3 minuti. Trascorso questo tempo toglietele con l'aiuto della schiumarola e asciugate l'acqua in eccesso con l'aiuto di carta da cucina. Per togliere le sbavature dell' albume e dare una forma regolare usate una forbice o un coltello ben affilato.
L'insalata
Lavate e asciugate l'insalata. Spezzettatela e conservatela in frigo. Riportatela a temperatura ambiente mezz'ora prima di servire.
In un pentolino a fondo spesso cuocete la pancetta fino a quando è diventata bella croccante. Tenetela da parte
Riscaldate i fagioli in un po del loro liquido di conservazione, scolateli. Suddividete in 4 ciotole l'insalata, aggiungete i fagioli scolati e conditela con la vinaigrette all' aceto mescolando con delicatezza. Per ultima aggiungete la pancetta croccante e l'uovo poché. Servite subito.