Crumble di nocciole con broccoli e cavolfiore
IL crumble di nocciole con broccoli e cavolfiore è una ricetta vegetariana tratta dal libro " The roasting tin - Around the world" di Rukmini Iyer. Basta mettere tutti gli ingredienti in una pirofila, poi nel forno et voilà il piatto è pronto in circa 45 minuti.
Il panko, impanatura tipica della cucina giapponese, lo trovate nei negozi che vendono prodotti di cucina etnica oppure in supermercati ben forniti. Potete sostiturlo con del pangrattato a grana grossolana.
4 persone
le verdure
- 1 cavolfiore medio, a cimette
- 1 broccolo grande, a cimette
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 250 ml crème fraîche diluita in un cucchiaio di latte
- 125 g caprino fresco
- sale e pepe
il crumble di nocciole
- 50 g di nocciole tritate grossolanamente
- 50 g di burro, a cubetti
- 50 g di fiocchi di avena
- 40 g di panko
Portate il forno a 200°.
Mettete in una ciotola capiente le cimette di entrambe le verdure e ricopritele completamente con dell' acqua bollente lasciandole in infusione per 2 minuti. Trascorso questo tempo scolatele bene, trasferitele nella pirofila, conditele coll'olio, il sale ed il pepe e mescolatole con le mani in modo che rimangano unte uniformemente. Fatele cuocere in forno per 15 minuti. Nel frattempo preparate il crumble mescolando fra di loro tutti gli ingredienti e lavorandoli fino ad ottenere un impasto granuloso, tipo grosse briciole. Trascorsi i 15 minuti di cottura in forno, sfornate la pirofila, versate sulle verdure la crème fraîche, sbriciolateci il caprino e cospargeteci sopra il crumble di nocciole. Infine rimettete la pirofila in forno e continuate la cottura per circa 30 minuti il tempo necessario al crumble di diventare bello dorato. Servite subito.