Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Dieta dimagrante: i trucchi per la sua perfetta riuscita

Volete perdere un po' di peso? Non c'è bisogno di fare una dieta drastica: basta seguire un regime alimentare più leggero che vede ridotti soprattutto grassi e zuccheri. Tenete presente che per perdere mezzo chilo di peso bisogna bruciare o rinunciare di ingerire 3500 calorie. Potete perdere facilmente mezzo chilo in una settimana tagliando 500 calorie al giorno, e per fare questo è utile ricordare che eliminando uno snack se ne risparmiano circa 250, mangiando cibi cotti al forno, alla piastra o lessati anziché, per esempio, fritti o saltati in padella se ne possono eliminare da 100 a 200.
E, con l'aggiunta di questi piccoli aiuti, porterete a termine con più facilità e successo qualsiasi tipo di dieta abbiate scelto di intraprendere.
QUI mangiare lentamente: un vero toccasana

Bere molto
Bevete prima dei pasti due bicchieri di acqua naturale. E' stato infatti confermato da uno studio condotto dalla Virginia Tech di Blacksburg che quando si fa una dieta, se si bevono due bicchieri d'acqua prima di sedersi a tavola, si perdono nell'arco di 4 mesi 2,2 kg in più di chi non beve. E' stato infatti appurato che così facendo si introducono dalle 75 alle 90 calorie in meno rispetto agli altri. E' una validissima strategia per perdere peso.

Snack ipocalorici e salutari
Se, per esempio, venite assaliti da crampi di fame fra un pasto e l'altro, una manciata di pistacchi (15) o noci (3) o frutti di bosco al naturale,  vi aiuteranno a farli scomparire.


Fare sport
Un elenco delle attività che vi aiutano a perdere peso senza fare tanta fatica: potrete così perdere dalle 500 e le 2000 calorie a settimana senza neanche accorgervene.
Ballare: 160 calorie, se ballate per mezz'ora alternando balli veloci e lenti. Se, per esempio, ballate per 2 mesi brucerete 9600 calorie: circa 1,5 kg di grasso. Io per esempio, che sono pigra ma adoro ballare inizio la mia giornata  seguendo diversi  workshop. I miei preferiti? Quello di Keren di Melbourne con cui ballo Jerusalema, Nathan Short per funky dance che alterno con Kukuwa fitness: Mi divertono, mi riempiono di energia, mi tonicano e soprattutto mi fanno sentire bene.
Andare in bicicletta: 270 calorie facendo un giro di mezzora.
Passeggiare: 160 calorie per un'ora a andatura normale che diventano 215 se ci aggiungete lo shopping.
Nuotare: 100 calorie per 15 minuti.
Fare le scale: 4 calorie ogni 10 scalini.
Cucinare: 60 calorie per mezz'ora.

 
Per i pigri
Il segreto è di fare qualsiasi movimento che è inteso come un non esercizio ovvero fare frequentemente dei piccoli movimenti. Così facendo smaltirete calorie pari ad un'ora di camminata o di 20 minuti di cyclette.
Parlate al telefono stando in piedi invece che seduti: consumerete più del doppio di calorie.
Mentre state seduti, battete i piedi, tamburellate con le dita sul tavolo, cambiate sovente posizione, contraete e decontraete i muscoli. 

Qualche ricetta
 Ecco alcuni piatti voluttuosi e avvolgenti  che non sono un attentato al giro vita: dimostrano che si può "mangiare bene" in modo salutare e leggero.