Lombardia
Joia
Chef Sauro Ricci e Raffaele Minghini
Dopo oltre trent’anni sotto la guida di Pietro Leemann, fondatore e pioniere dell’alta cucina vegetariana in Europa, Joia apre un nuovo capitolo mantenendo intatta la sua identità, ma con uno sguardo rivolto al futuro. A raccoglierne l’eredità sono due figure che da anni ne condividono i valori e la filosofia: Sauro Ricci, oggi Executive Chef, e Raffaele Minghini, Sous-chef e Pastry Chef. Sauro Ricci, al timone della cucina dal 2016, ha affiancato Leemann per oltre un decennio, contribuendo in modo decisivo all’evoluzione della cucina di Joia. Con uno stile raffinato, contemporaneo Ricci oggi guida il ristorante con una visione chiara: proseguire lungo il cammino dell’Alta Cucina Naturale, fondendo estetica, benessere e innovazione.
Accanto a lui, Raffaele Minghini firma i dessert del ristorante: creazioni che coniugano tecnica, leggerezza e creatività, perfettamente allineate con l’etica e lo stile di Joia. Le sue composizioni dolci chiudono il percorso con grazia e profondità, confermando la cura per ogni dettaglio. Insieme, Ricci e Minghini rappresentano la nuova generazione di Joia: un passaggio di testimone naturale, nel nome di una cucina vegetale che parla al cuore, alla mente e all’ambiente. Un tipo di cucina diversa dal solito, nella quale il piacere del gusto si sposa con il piacere del mangiare sano, dove la mente e lo spirito vengono nutriti.
Ricette di dolci al cucchiaio, budini, mousse, soufflè, spume
Bavarese di frutti della passione
Ricette di dolci al cucchiaio, budini, mousse, soufflè, spume
Catalana di fragole e cannella
Ricette di torte, cake, crostate, pani dolci
Dolce Evoluzione
Antipasti a base di verdure e vari
Finalmente non pasta
Ricette di dolci a base di frutta
Gong, Melone e pesche con spuma vaporosa, contrasto di cioccolato, vaniglia e lampone
Ricette di primi piatti vari
Il lato luminoso della luna
Ricette di primi piatti vari
Il Pianeta verde va verso il suo centro
Antipasti a base di verdure e vari
La forza titanica del bene
Ricette di primi piatti vari
Prosperità: Tortino croccante di coste con paté di funghi porcini e salsa orientale, gioco di maccheroni ed erbe di campo.
Ricette risotti vegetariani
Risotto con nettarine francesi e vino rosso con spuma soffice di gorgonzola
Antipasti a base di verdure e vari
Solaris
Ricette di dolci al cucchiaio, budini, mousse, soufflè, spume
Spuma di cachi con salsa al limone
Antipasti a base di verdure e vari
Sushi di formaggio con cinque gusti
Ricette di primi piatti vari
Verdure a strati con fontina ed erbe
Ricette di minestre, passati, vellutate e zuppe
Verità nella sorgente
Antipasti a base di verdure e vari