Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Soufflé perfetto

Il soufflé, piatto tipico della cucina francese, è considerato un test di bravura per ogni cuoco. Ha generalmente come base una salsa béchamel e uova e prende nomi diversi a seconda dell'ingrediente che viene aggiunto al composto base. Non è difficile da fare basta che seguiate alla lettera le seguenti regole.

Il forno deve essere ben caldo (200 gradi) e lo stampo già imburrato, infarinato o spolverizzato con del pane grattato oppure dello zuccher - in caso di soufllé dolci- prima di procedere.

I tuorli vanno incorporati al composto base uno alla volta e devono risultare bene amalgamati prima di aggiungerne un altro.

Sono gli albumi montati a neve ben ferma che fanno crescere il soufflé. Per questo motivo è molto importante che siano molto sodi; l'ideale è montarli con la frusta elettrica.

Quando li aggiungete al composto, incorporatene prima una piccola quantità che mescolerete con un cucchiaio di metallo per ammorbidirlo. Mescolate poi il resto degli albumi con una spatola di legno sollevando la massa dal basso verso l'alto in modo che non perdano l'aria e si sgonfino. Questa operazione va fatta velocemente. Versate infine il composto in una pirofila da soufflé. Per ottenere un risultato spettacolare provate a "crostificare" la sua superficie passandoci velocemente la fiamma di una torcia da cucina. Questo piccolo accorgimento impedirà al vapore interno di uscire e farà gonfiare ancora di più il vostro soufflé. Funziona per davvero.

Il soufflé va posto nel centro del forno e non dovete mai aprire lo sportello mentre cuoce. Servitelo subito perchè altrimenti si sgonfia. Quando cotto il soufflé deve risultare esternamente dorato e fermo al tatto ed internamente soffice col centro ancora cremoso.
Seguendo queste semplici regole, otterrete dei meravigliosi soufflé. Qui sotto trovate una scelta di soufflé sia dolci che salati: da provare tutti.