Soufflé di formaggio - Soufflé au fromage
E' il piatto che Sabrina, l'indimenticabile protagonista dell' omonimo film interpretato da Audrey Hepburn. A Parigi, Sabrina frequenta una scuola di alta cucina dove conoscerà il barone Saint-Fontenelle un arzillo vecchietto che l'aiuterà a cimentarsi nel soufflé di formaggio. Il film ha vinto l'Oscar (1955) pe i migliori costumi.
Per 6 persone
- 6 uova separate
- 60 g di burro
- 4 cucchiai di farina
- 750 ml di latte
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 200 gr di gruviera grattugiato
- sale q.b.
- pane grattato per foderare lo stampo
Preparate la besciamella frullando il latte con la farina, il sale e il pepe. Versatela in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata e sarà pronta per l'uso. Fatela intiepidire un attimo ed aggiungeteci i formaggi, la senape in polvere, i 6 tuorli e mescolate bene. Assaggiate e salate a vostro piacimento.
Montate ora a neve ben ferma gli albumi e poi, aiutandovi con un cucchiaio di metallo, incorporateli con delicatezza al composto con un movimento circolare dall' alto verso il basso. Versate il composto in una pirofila da soufflé del diametro di 24 cm. oppure in 6 pirofiline da soufflé individuali entrambi precedentemente imburrati e spolverizzati con del pane grattato.
Infornate subito a 200° e fate cuocere per circa 20 minuti. Il vostro soufflé è pronto, quando attraverso il vetro del forno, vedete che si è ben gonfiato ed ha un bel colore dorato. Servite subito.