Gamberi di San Remo leggermente marinati e serviti con caviale e cipollotto fresco
Gamberi di San Remo leggermente marinati e serviti con caviale e cipollotto fresco è uno dei piatti storici del grande chef Ezio Santin. Il gambero di san Remo, dal colore rosso acceso e dalla polpa saporita è considerato uno dei migliori d'Italia e lo chef Santin gli rende omaggio con questa raffinata ricetta. Potete omettere il caviale piuttosto che sostituirlo con un altro prodotto succedaneo come, per esempio, le uova di lompo.

Per 1 persona
- 5/6 gamberi
- un cipollotto bianco fresco
- una citronette fatta con poco succo di limone, olio extra vergine di oliva possibilmente ligure (essendo un olio non marcatissimo nei profumi)
- sale e pepe bianco macinato fresco
- caviale sevruga (anche se ultimamente usavo con buon successo un caviale italiano di ottima qualità)
Sgusciare i gamberi, tagliarli a metà togliendo il filo interno, stenderli sopra ad un piatto freddo e condirli con la citronette almeno una decina di minuti prima di servirli.
Tagliare per la lunga il bianco di cipollotto il più fino possibile e immergerlo in una ciotola con acqua e ghiaccio (perderà un poco della sua forza e si arriccerà in modo da poter effettuare delle piccole rosette nel piatto).
Sistemare i gamberi in un piatto freddo formando tre rosette, appena poco sopra ai gamberi sistemare le rosette di cipollotto ben scolato e asciugato su un foglio di carta assorbente, condire pochissimo sia i gamberi che il cipollotto con poco sale e la citronette, sopra ad ogni rosetta di gamberi un cucchiaino da caffè di caviale e servire immediatamente.
Vi garantisco che nonostante la sua semplicità si tratta di un piatto meraviglioso che unisce in un contesto armonico : la dolcezza dei gamberi sostenuta dal salato del caviale e con un pizzico di piccante e freschezza data dal cipollotto.
Ricette simili

Blinis di grano saraceno con salmone affumicato

Tortino di baccalà, patate di Montemonaco, acciughe di San Benedetto, fonduta di Casciotta di Urbino

Granchio reale al vapore con pralinato di nocciole e bottarga
