Paella mista di carne e di pesce - Paella de mariscos y pollo
Di recente origine, la paella mista di carne e di pesce deriva da quella valenciana ed è uno dei piatti più serviti nei ristoranti spagnoli. Il riso "bomba" si trova nei supermercati ben forniti. Ringrazio Josefina G. per avermi inviato la ricetta di casa sua.
6 persone
- brodo di pollo
- 1 cipolla tritata finemente
- 500 g di pomodori sbucciati e a cubetti
- 2 peperoni (1 rosso e 1 Verde) lavati e a listarelle
- 250 g di pisellini
- 1/2 kg di cozze ben pulite
- 150 ml olio di oliva
- 350 gr di riso bomba
- 12 scampi ben puliti col guscio
- 12 gamberi ben puliti e col guscio
- 200 gr di calamari puliti e tagliati ad anelli
- 2 bustine di zafferano
- 1 limone a spicchi
- 6 fusi di pollo
Per prima cosa preparate a parte alcuni degli ingredienti che poi verranno inseriti nella paella.
Dopo averle ben pulite, fate aprire le cozze a fuoco vivace in una padella larga capace di contenerle tutte, coperte.
Fatele raffreddare leggermente, sgusciatele, lasciando qualcuna col suo guscio per decorare il piatto.
In un'altra padella antiaderente fate rosolare in un po' di olio i fusi di pollo: devono risultare ben dorati da tutte le parti.Teneteli da parte.
Nella apposita padella a due manici, la paella, dal diametro di 36 cm. fate appassire nell' olio la cipolla e, quando è diventata trasparente, aggiungete i peperoni che farete saltare per qualche minuto ed infine il pomodoro a cubetti. Fate cuocere per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto.
Versate infine il riso, mescolate bene, aggiungete lo zafferano, adagiateci sopra i fusi di pollo a raggera e versate il brodo caldo che deve coprire il segno interno delle viti dei manici (all'incirca a un dito dal suo bordo). Aggiungete i piselli, gli scampi, i gamberi e i calamari e fate cuocere a fuoco basso. Per ultime, 5 minuti prima della fine, aggiungete le cozze. Ci vorranno circa 18/20 minuti per la cottura e ogni tanto, fino a quando il brodo non è stato assorbito, dovete scuotere la pentola. Prima di servirla, la paella va lasciata riposare per almeno 6 minuti in modo che diventi bella asciutta. Decoratela con spicchi di limone e qualche cozza col guscio.
La paella va portata a tavola nel recipiente di cottura e la parte più prelibata è il socarrat: la crosticina che si forma tutt'attorno alla paella.