La ghiaccia reale è ideale per fare delle piacevoli decorazioni sui dolci. È molto importante che riesca ben sostenuta, liscia e senza bolle di aria specialmente se le decorazioni vengono fatte con l'aiuto di una tasca o siringa per dolci
Per 6 persone
- 3 albumi
- 750 g di zucchero al velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Mettete in una ciotola gli albumi e, con l'aiuto di un frullino elettrico tenuto alla velocità più bassa, mescolateli allo zucchero al velo che aggiungerete poco alla volta e al succo di limone. La ghiaccia è pronta quando si formeranno dei picchi che restano in piedi se sollevati con un cucchiaio. Se l'impasto dovesse risultare troppo leggero, aggiungete ancora dello zucchero. È meglio usare questa ghiaccia subito ma la potete conservare in frigorifero per alcuni giorni racchiusa in un recipiente di plastica con coperchio. Per ricoprire una torta basta fare scendere qualche cucchiaio di glassa sul dolce e distribuirla uniformemente con una spatola. Quando tutta la superficie è coperta, ripassarla con la spatola leggermente inclinata ed eliminate ogni eccesso dai bordi con un coltello affilato.
Per decorare dolci o uova pasquali dovete usare le apposite tasche o siringhe per dolci con bocchetta piccola a stella, per fare decorazioni a forma di conchiglie o rosette, oppure a bocchetta liscia adatta per le scritte.