Gli strozzapreti alla Carrà sono una dei 200 piatti che compaiono sul libro "Le Ricette di Raffaella" (Mondadori editore) scritto nel 1991 da Raffaella Carrà con l'aiuto delle due cuoche di famiglia Luigina e Miriam. E' un modo di ricordare questa grande artista che, da emiliana doc, amava la buona tavola e non rinunciava mai a un buon pranzo con gli amici "un momento di festa" per lei.
Per questo piatto io adopero gli strozzapreti Latini che sembrano quasi fatti a mano e sono ideali per qualsiasi tipo di condimento. Per quanto riguarda la loro cottura, seguite le istruzioni riportate sulla confezione. Raffaella adoperava invece la pasta fatta in casa, dato che, come si evince dalla ricetta, gli strozzapreti sono pronti quando "affioreranno in superficie".
4 persone
- 360 g strozzapreti
- 1 kg di pomodori freschi rossi San Marzano
- 1 peperone
- 2 melanzane
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- un ciuffetto di basilico
Pulite tagliate a dadini le melanzane. Mettetele in un colapasta, salatele un po’ e pigiatele con un coperchio. Lasciate così per 30’.
Arrostite il peperone sul fuoco o sulla piastra e spellatelo. Tolta la pelle e i semi, tagliatelo a striscioline. Versate un goccio d’olio e lo spicchio d’aglio pulito in un padella. Appena l’aglio sarà dorato, mettete i dadini di melanzane e fate cuocere a fuoco vivo per cinque minuti. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, che saranno già spellati perché sbollentati in precedenza in un tegame d’acqua bollente. Mescolate per due minuti, mettete le striscioline di peperone e le foglie di basilico pulite. Salate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15’. Versate gli strozzapreti in una pentola di acqua bollente salata, e non appena affioreranno in superficie, sono pronti per essere scolati. Uniteli quindi alla salsa in una zuppiera, e servite subito.