Gelato alla crema di arachidi.
Questo gelato salato è stato creato appositamente dalla gelateria Dorelli di Milano per essere accompagnato da una copita di Sandeman Fine White Porto: un abbinamento dal piglio deciso dove il gusto tostato delle arachidi esalta gli aromi di frutta tropicale e crea equilibrio con i lievi sentori di vaniglia del Porto.
6 persone
- 450 ml Latte
- 150 g Burro di arachidi
- 3 Tuorli
- 120 g Zucchero
- 50 g Arachidi salate
Scaldate il latte fino a una temperatura di 40°C, (dovete sentirlo leggermente tiepido). Aggiungete a filo il burro di arachidi mentre mescolate con una frusta e proseguite a scaldare il composto a fiamma bassa. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando la miscela di latte e burro di arachidi avrà raggiunto gli 80°C, toglietela dal fuoco e aggiungete il composto di zucchero e tuorli, emulsionando bene con la frusta, quindi lasciate raffreddare prima di versarla nella gelatiera. Lasciate mantecare per circa 30 minuti. Quando il gelato sarà pronto mettete subito in congelatore e lasciate riposare per un’ora prima di servire.
Mettete le arachidi salate tra due fogli di carta da forno e pestatele con un batticarne così da ottenere una granella grossolana.
Servite il vostro gelato guarnendolo con la granella di arachidi.