Tortino di pere e cioccolato con salsa all'arancia
                    Per 6 persone
per la pasta frolla:
- 1 rotolo pasta frolla pronta per l'uso
 
per la salsa all'arancia:
- 150 gr di zucchero in polvere
 - 40 ml di acqua
 - 110 ml di succo di arancia
 
per il tortino
- 1 limone
 - 150 g di cioccolato fondente
 - 1 cucchiaio di Amaretto di Saronno
 - 70 gr di burro
 - 2 uova
 - 3 tuorli d'uovo
 - 40 gr di farina
 - 70 gr di zucchero
 - 200 gr di pere sbucciate a cubetti
 - 30 gr di mandorle a filetti
 
Cuocete le pere in un po' di acqua e liquore all'amaretto. Quando cotte, fatele raffeddare, tagliatele a cubetti e tenetele da parte.
Stendete la pasta frolla e tagliatela a dischi di 8 cm di diametro, cuocetela in forno a 180° per 5 minuti.
Montate i tuorli e le uova con lo zucchero, aggiungete le pere. Sciogliete nel frattempo il cioccolato col burro, aggiungetelo al composto di uova, unite la farina setacciata, mescolate bene e fate raffreddare in frigo.
Mettete ora i dischetti di pasta frolla su un tappetino di silpat o una teglia riscoperta da della carta da forno, ricopriteli con il composto al cioccolato, cospargeteli con le mandorle a filetti e cuocete a 180° per 6 minuti.
Servitelo tiepido, accompagnato dalla salsa all'arancia ottenuta portando a bollore il succo di arancia, aggiungendo lo zucchero disciolto nell'acqua in modo da ottenere un caramello, e facendo ridurre il tutto a fuoco vivace del 50%.
