Per 6 persone
le arance:
- 6 arance
- Cointreau
la crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte
- 150 g zucchero
- 45 g farina
- 4 tuorli
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di Cointreau
Sbucciate le arance e tagliatele a fette non sottili, disponetele in una pirofila e spruzzatele con il Cointreau. Fatele macerare in frigorfero per qualche ora.
Preparate la crema pasticcera mettendo in un pentolino i tuorli e lo zucchero e, fuori dal fuoco, montateli bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremosi e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Versate la farina a pioggia, incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. È molto importante non fare bollire la salsa. È pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata.
Toglietela dal fuoco, aggiungete una noce di burro e due cucchiai di Cointreau date una bella mescolata ed estraete la buccia del limone.
Fatela intiepidire e versatele sulla arance che avrete tolto dal frigorifero e fatela gratinare in forno fino a quando la crema risulterà dorata.