Aspic ai lamponi e mirtilli "Delizia dei nonni"
L'aspic ai lamponi e mirtilli è un dolce alla portata di tutti, anche di cuochi alle prime armi. E' il dessert ideale per festeggiare delle occasioni speciali come la festa dei nonni. Preparatelo con un giorno di anticipo in modo che la gelatina si solidifichi bene. Per rendere ogni aspic più elegante, decoratelo con un bel ciuffo di panna montata leggermente zuccherata con lo zucchero.
Per 6 persone
- 250 gr di frutti di lamponi e mirtilli ben lavati
- 250 ml di succo di mela
- 50 gr di zucchero in polvere
- 1 bustina di gelatina in polvere
- acqua q.b.
- 6 vaschette di alluminio mono porzione
Sciogliete la gelatina in quattro cucchiai di acqua calda e mescolate bene in modo che non si formino dei grumi.
Bollite il succo di mela mescolato allo zucchero per 3 minuti, fatelo raffreddare appena e ancora caldo versatelo sulla gelatina disciolta.
Quando la gelatina al succo di mela è quasi fredda, versate un cucchiaio in ognuno dei 6 stampini e disponete una manciata di mirtilli e lamponi sul fondo e ricopriteli con dell'altre gelatina in modo che superi di poco l’altezza della frutta. Fate raffreddare per 15 minuti nel frigorifero e poi finite di riempire gli stampini con il resto dei frutti di bosco, mescolati con delicatezza allla restante gelatina di mele.
Lasciatele nel frigorifero per almeno 6 ore, il tempo necessario affinché la gelatina si solidifichi bene. Al momento di servire, rovesciate ogni formina sul piatto e servite subito.