Ricette » Ricette di Confetture, Marmellate e Gelatine » Marmellata di pere e limoni
  • 2 limoni non trattati
  • 1,3 kg di pere
  • 500 g di zucchero
  • il succo di 1 limone
  • 200 ml d'acqua

Lavate bene i limoni sotto l'acqua corrente e poi, con l'aiuto di un coltellino, tagliateli in modo da ottenere dei piccoli cubetti di circa 5 mm di lato.
Fate ora sciogliere nella apposita casseruola da marmellata 200 g di zucchero nell'acqua e, quando lo zucchero si è ben sciolto, aggiungete i cubetti di limone e fate cuocere a fuoco lento fino a quando risultano leggermente caramellati. È importante che il fuoco sia molto basso e che voi mescoliate continuamente per evitare che il limone si bruci.
Aggiungete poi le pere sbucciate, senza il torsolo e tagliate a pezzetti, lo zucchero rimasto ed il succo di limone. A fuoco basso, mescolando spesso, portatele a bollore (devono fremere), riversatele poi in una ciotola e fatele riposare al fresco fino al giorno dopo ricoperte con un panno perfettamente pulito.
Il giorno seguente riversate le pere nella casseruola e fate bollire per circa 10 minuti schiumando di sovente. È pronta quando versando una goccia in un piattino, la marmellata non scivola.
Riempite i vasetti perfettamente puliti con la marmellata bollente, chiudeteli bene, fateli raffreddare a temperatura ambiente e conservate in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso.
Non dimenticate di mettere l'etichetta!

Ricette simili