Chutney di barbabietole
Ringrazio l'amico Bruno Damini per avere condiviso con noi la sua ricetta di Chutney di barbabietole, accompagnamento ideale per bolliti, carne grasse cotte/affumicate al BBQ e anche formaggi stagionati.
Bruno è autore di diversi libri fra cui "BUTTAMI IN PENTOLA. La cucina degli avanzi per trasformare le zucche in carrozze", un libro più che mai attuale che vi consiglio vivamente di leggere.
Dati che le mele Bramley sono difficili da trovare potete sostituirle con le mele Granny Smith.
6 persone
- 1 kg barbabietole, crude, pelate
- 1 cucchiaio di semi di aneto
- 2 mele Bramley (una cultivar di mele che di solito è consumata cotta per la sua asprezza)
- 4 cipolle rosse, tritate finemente
- 500 g zucchero di canna grezzo
- 500 ml aceto di mele bio
Tagliate le barbabietole a dadi di 1 cm di lato, collocatele in un tegame con i semi di aneto, le mele tagliate a cubetti di 1 cm di lato, le cipolle tritate, zucchero e aceto.
Portate a bollitura, abbassate la fiamma fino a che le barbabietole non risulteranno tenere e il liquido si sarà ridotto e ispessito alla consistenza di una marmellata.
Distribuite il chutney caldo in vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete ermeticamente fino al raffreddamento e alla creazione del sottovuoto. Conservate al buio e consumate il vostro chutney dopo almeno una settimana per permettere ai sapori di svilupparsi fino a piena maturazione.