Zenzero candito

Lo zenzero candito è una goloso snack  a base di zenzero fresco molto apprezzato per il suo sapore dolce e piccante e per le sue tante virtù salutari: un pezzetto dopo i pasti principali aiuta la digestione. Facile da eseguire, può diventare un gradito regalo, se messo in barattoli di vetro  con i coperchi ricoperti da ritagli di stoffa o carta crespata oppure racchiuso in una busta di cellofan con un bel nastro colorato.

6 persone

  • 500 g zenzero fresco al netto degli scarti
  • 500 g di zucchero semolato
  • acqua fredda
  • zucchero semolato per guarnire

Sbucciate lo zenzero con l'aiuto di un coltellino o di un pelapatate in modo da rimuovere bene la pelle esterna. Tagliatelo a fette sottili o a cubetti possibimente della stessa misura, Trasferitelo in una pentola, ricopritelo di acqua fredda e, una volta raggiunta l' ebollizione, lasciatelo bollire per 10 minuti. Scolatelo, rimettetelo sempre nella stessa pentola ricoprendolo con dell'altra acqua come prima e ripetete questo processo di sbollentatura una o due volte, cambiando l'acqua ogni volta. Questi passaggi aiuteranno a attenuare l'amarezza dallo zenzero e renderlo più tenero.
Pesate ora lo zenzero scolato, trasferitelo in una casseruola insieme alla stessa quantità di zucchero e ricoprite il tutto con poca acqua, quanto basta per ricoprirlo. Mescolate bene in modo che lo zucchero si sciolga bene e fate  cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando lo zenzero diventa traslucido ed ha assorbito lo sciroppo, aiutandovi con un mestolo forato, trasferitelo su una teglia ricoperta da carta forno e fatelo asciugare all'aria aperta per alcune ore o, meglio ancora, per tutta la notte cospargendolo con dell' altro zucchero in polvere per una finitura piu dolce.