Per 6 persone
- 2 kg di agnello
- 150 gr di prosciutto crudo
- 2 bicchieri vino bianco secco
- 2 cucchiai olio di oliva
- 1 bicchiere e mezzo di brodo
- 3 uova
- 1 cipolla
- farina bianca q.b.
- 1 limone
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
In un tegame a bordi alti fate soffriggere la cipolla finemente tritata nell'olio assieme al prosciutto tagliato a striscioline. Pepate e profumate con un pizzico di noce moscata. Quando è bene appassita, alzate la fiamma, disponetevi l'agnello infarinato e tagliato a pezzi non molto grossi.
Mescolate bene e quando l'agnello è ben dorato da tutti i lati, bagnatelo con 1 bicchiere di vino e continuate a mescolare aggiungendo poco alla volta il vino rimasto aspettando che il precedente si sia ben asciugato per essere sicuri che la carne rimanga ben soda.
Abbassate ora la fiamma, versate il brodo, aggiustate il sale e, mescolando di tanto in tanto, continuate la cottura finchè l'agnello sarà cotto, dopo circa 2 ore.
Sistematelo sul piatto di portata e tenetelo in caldo mentre preparate la salsina. Fuori dal fuoco versate nella pentola dove avete cotto la carne 3 tuorli sbattutti con il succo di limone e amalgamate bene in modo che si mescolino bene con i sughi di cottura dell' agnello.
Rimettete per un attimo la casseruola sul fuoco basso senza mai smettere di mescolare ed una volta che la salsina si è addensata leggermente versatella sul vostro agnello.