Polpo alla galliziana - Pulpo a la gallega
Il polpo alla galliziana è è un piatto tradizionale della cucina spagnola. Originario della Galizia, viene tradizionalmente servito su dei piatti di legno insieme a delle patate lessate nell' acqua di cottura del polpo. Viene abbinato a del vino rosso, perché per tradizione in Gallizia non si beve acqua quando si mangia il polpo..
Se usate il polpo congelato, fatelo scongelare e procedete alla sua cottura senza immergerlo per 3 volte consecutive. Il pimentòn è una paprika affumicata che potete trovare in supermercati ben forniti oppure comprare online. Potete sostituirlo con un mix di paprika dolce e piccante.
6 persone
- 1 polpo di circa 3 kg
- 4 patate medie, sbucciate e tagliate a rondelle
- Sale grosso
- pimentòn
- olio extravergine di oliva
Fate bollire in un pentola capiente dell'acqua salata (3 litri per un polpo da 1 kg) e quando è giunta a bollore immergetevi velocemente per tre volte il polpo (dentro e fuori per tre volte) appoggiandolo sulla schiumarola oppure prendendolo con un forchettone in cima al sacco. Lasciatelo poi cuocere nella stessa acqua a fuoco basso per circa 50 minuti circa. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura, scolatelo e tagliate i suoi tentacoli a rondelle di 1 cm di spessore e la testa a tocchetti. Riportate a bollore l'acqua di cottura del polpo e lessateci le patate tagliate a rondelle. Scolatele e disponetele su un piatto preferibilmente di legno sormontandole con il polpo e condite con un pizzico di sale grosso, un filo di olio extravergine di oliva e una bella spolverata di "pimentòn" oppure un mix di paprika dolce e piccante mescolati insieme.