Cappellacci con ripieno di formaggi saltati al burro
I cappellacci sono un formato di pasta ripiena che si ottiene tagliando la sfoglia di pasta all’uovo in quadrati o cerchi, al centro dei quali viene posto il ripieno. Potete preparare con largo anticipo i vostri cappellacci e poi congelarli. Non c'è bisogno di scongelarli prima di cuocerli: buttateli direttamente nell' acqua bollente.
6 persone
La pasta all'uovo
- 600 gr di Farina 00 (ideale farina Praemium Molino Spadoni)
- 5 uova medio-grandi
- 1 cucchiaio abbondante di olio
- sale q.b.
il ripieno
- 400 gr Antico formaggio nel sacco Spadoni
- 200 gr Squacquerone
- 50 gr Parmigiano
- Pepe nero q.b.
- Sale
condimento
- 150 gr di burro
- parmigiano grattuggiato
Sulla spianatoia ben pulita disponete la farina a fontana, aprite le 6 uova al centro, unite l'olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale. Impastate bene e fate riposare la pasta coperta in una pellicola per 30 minuti.
In una ciotola amalgamate i formaggi e il parmigiano grattugiato. Salate e aggiungere il pepe nero macinato al momento.
Riprendete l'impasto e con l'aiuto del matterello cominciare a tirare la sfoglia. Potete farlo anche con la macchina tirasfoglia
Se usate il mattarello, stendete la sfoglia, poi arrotolatela sul mattarello e ridistendetela facendola ruotare per un quarto di giro ogni volta. Ad ogni giro, accarezzate la sfoglia per renderla più omogenea.
Una volta ottenuto lo spessore desiderato ritagliate dei quadrati abbastanza grandi (circa 7 cm) e mettete al loro centro una bella noce di ripieno.
Per formare i cappellacci: piegate la pasta in due a triangolo, unite i due lati della sfoglia in modo da creare un triangolo.
Unite ora le estremità intorno a un dito della mano.
Proseguite avvolgendo il cappellaccio attorno all'indice facendo coincidere i due lati esterni.
Infine uniteli premendoli bene.
Alzate leggermente la punta opposta ed il cappellaccio è pronto.
Mano a mano che sono pronti, appoggiateli su di un piano infarinato.
Lessateli in abbondante acqua salata per il tempo necessario a che la pasta risulti cotta: ci vorranno pochi minuti. Scolateli e trasferiteli nella padella e fateli saltare con delicatezza assieme al burro fuso ed al parmigiano. Sono così buoni e che non ne avanzerà nemmeno uno! | |