Ricette » dessert » Pasta di zucchero per decorare torte, cupcakes e dolcetti vari
Ricette » dessert » Pasta di zucchero per decorare torte, cupcakes e dolcetti vari

Pasta di zucchero per decorare torte, cupcakes e dolcetti vari

La pasta di zucchero o fondant è una pasta modellabile, dalla consistenza simile al Pongo, ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua. Viene utilizzata per decorare torte e dolcetti vari come i cupcakes. Si trova già pronta per l'uso in negozi specializzati, in alcuni supermercati e ovviamente anche online come anche il glucosio ed i coloranti alimentari da usare per ottenere paste colorate.

  • 5 gr di colla di pesce
  • 30 gr di acqua
  • 50 gr di glucosio
  • 500 gr di zucchero a velo stacciato

Mb asset

Fate ammorbidire la colla di pesce in un po' di acqua. In un pentolino dal fondo spesso riscaldate il glucosio insieme all’' acqua:non deve assolutamente bollire. Strizzate bene la colla di pesce e aggiungetela al glucosio riscaldato e amalgamateli bene.
Versatela a filo sullo zucchero a velo che avete messo in una ciotola e mescolate con delicatezza in modo da ottenere una pasta compatta. Trasferite ora sul piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo e lavorate la pasta aggiungendo dell' altro zucchero a velo oltre a quello previsto dalla ricetta fino a quando il composto non risulterà più appiccicoso. Si conserva nei sacchetti di plastica antigelo per diverso tempo a temperatura ambiente: mai in frigorifero.

Mb asset


Se volete colorarla, staccate il pezzo di pasta di zucchero che vi serve e, con l'aiuto di uno stecchino, aggiungete un piccolissimo quantitativo del colore prescelto.

Mb asset

Come vedete dalla foto, l'ho inserito a metà del panetto, così posso lavorarlo, senza sporcarmi le mani.

Mb asset


Pazientemente continuo a lavorare l'impasto facendo in modo che il colore incomincia a diffondersi.

Mb asset


E' importante spolverizzare con dello zucchero a velo il piano di lavoro per potere lavorare meglio l'impasto.

Mb asset


Tirate bene l'impasto per essere certi che il colore sia uniforme. Se desiderate un colore più intenso aggiungete un altra goccia di colorante e lavorate bene di nuovo la pasta.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservatela così fino al momento di adoperarla.