Pierre Hermè consiglia di conservare in frigorifero, per almeno 3 giorni, gli albumi messi in una ciotolina ricoperta da pellicola trasparente. Vanno tolti dal frigorifero almeno 6 ore prima di lavorarli.
- 225 gr farina di mandorle
- 190 gr albume
- 75 gr di zucchero semolato
- 390 gr zucchero a velo
- Alcune gocce di essenza alla rosa
- 5 gr colorante naturale rosa
- gelatina di lamponi
- 2 vaschette di lamponi
Mescolare bene lo zucchero a velo e farina di mandorle e passarli al setaccio.
Montare a neve fermissima gli albumi e aggiungere piano piano lo zucchero semolato. Aggiungere il colorante e l'essenza di rosa, amalgamare bene in modo che il colore sia omogeneo e poi aggiungere la farina setacciata con lo zucchero in due o tre volte. Con l'aiuto di una spatola amalgamare il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo e trasferirlo in un sac à poche dal becco liscio.
Procedere formando dei cerchietti di 3,5 cm di diametro su una teglia ricoperta carta da forno distanziandoli bene perchè durante la cottura tendono a ingrandirsi. Far riposare a temperatura ambiente per almeno un ora per farli cristallizzare ed infornarli a 130 C° per 20 minuti. Affinchè i macaron si gonfino bene e si formi alla base il caratteristico merletto mettere la teglia sopra altre 2 teglie di uguale grandezza vuote.
Fuori dal forno, farli riposare per qualche minuto prima di trasferili su una griglia e farli raffreddare bene.
Farcite spalmandoli con delicatezza con la gelatina di lamponi e dei lamponi.
Conservare i macaron in frigorifero per almeno 24 ore, togliendoli però 2 ore prima di servirli.