Il castagnaccio toscano di Valeria Piccini
Questa è la versione rivisitata della cuoca stellata Valeria Piccini. Questa ricetta si differenzia da quella del castagnaccio classico toscano in quanto Valeria aggiunge all' impasto del latte. In questo modo la caseina cuocedendosi forma una bella crosticina esterna mentre all' interno rimane una consistenza cremosa. Va mangiato ancora caldo. Sublime accompagnato da una ricottina di pecora.
6 persone
- 300 g di farina di castagne
- 300 ml di acqua
- 375 ml di latte
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 40 g di zucchero semolato
- 40 di noci
- 40 g di pinoli
- 40 g di uvetta
- 1 rametto di rosmarino
In una ciotola diluite la farina di castagne con l'acqua, il latte e lo zucchero mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Dovete ottenere una pastella dalla consistenza abbastanza liquida. Unite lo zucchero semolato, l’olio, le noci ridotte a pezzi grossolani, i pinoli, l’uvetta (che io ho fatto precedentemente rinvenire in un po’ di acqua). Mescolate bene e trasferite il composto in uno stampo per dolci di circa 25 cm di diametro alto 2 dita foderato con la carta forno e cospargeteci sulla superficie i pinoli e gli aghi di rosmarino.
Cuocete nel forno già caldo a 150 ° per circa 20 minuti e poi portatelo a 230° dai 10 ai 20 minuti (dipende dal forno) fino a quando si è formata una bella crosticina. .