Seguendo le istruzioni sui pacchetti di couscous precotto, si rischia di ottenere un pappone stracotto: l'errore è aggiungere acqua bollente e in quantità esagerata.Usate acqua appena tiepida e un uguale volume di couscous e acqua e con un minimo intervento manuale si ottiene un couscous arioso e leggero.
Per 6 persone
per il cous-cous:
- 500 g semola per couscous preccotto
- 250 ml di acqua
- 3 cucchiai olio di semi di girasole
- sale q.b.
- ancora 2 litri di acqua
per il condimento del cous-cous:
- 2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
- 100 g di datteri tritati
- 100 g di pistacchi
- 100 g di mandorle abbrustolite e tritate
- 10 g di cannella in polvere
- 30 g di zucchero a velo
Preparazione del cous-cous
Aggiungete l'olio all'acqua e mescolate. Versatela sul couscous che avrete messo in un recipiente molto grande in modo che abbia spazio per gonfiarsi, mescolando (o meglio "zigzagando") con una forchetta in modo che venga assorbita. È importante non ammassarlo in un recipiente troppo piccolo. Lasciatelo così per 10-20 minuti. Ungetevi le mani con un po' d'olio e usatele per lavorare il couscous. Dovete prenderne un po' fra le mani e sfregarlo delicatamente fra i palmi e le dita, facendolo poi ricadere nel piatto. In questo modo lo sgranate e romperete le "pallottole" di couscous che si fossero fermate. Lo scopo è di ottenere un couscous in cui i grani siano separati e il tutto "leggero e arioso". Trascorso questo tempo riversate il cous-cous, ormai cotto, in una ciotola e conditelo ora col sale e con ancora dell'olio. I granelli devono risultare ben separati uno dall'altro.
Montatura del piatto
Versate il couscous raffreddato in una ciotola. Conditelo con l'acqua di fiori di arancio e addolcitelo con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Aggiungete poi le mandorle, i datteri e i pistacchi sgusciati e tritati. Mescolate bene e disponete il couscous su di un grande piatto in modo da formare una montagnetta che spolverizzerete con la cannella e decorerete con lo zucchero a velo, le mandorle ed i pistacchi seguendo la vostra fantasia.