Tian di zucchine, pomodori e caprino
Il tian di zucchine, pomodori e caprino è una delle più conosciute ricette provenzali. Prende il nome dal tian, un tegame di coccio rotondo in cui vengono cotte le verdure nel forno. Ovviamente, se non avete a disposizione il tina, potete sostituirlo con qualsiaisi altro tegame della stessa misura. Il formaggio caprino può essere sostituito con la feta.
Per 6 persone
- 2 grosse cipolle, affettate molto finemente
- 1 kg di zucchine, affettate molto finemente
- 1 kg di pomodori maturi, tagliati a fette spesse, 1 cm circa
- timo fresco, a piacere (io ho usato la metà di un pacchetto del supermercato, 10 g circa)
- 250 gr di caprino stagionato
- 30 gr di pecorino
- 40 gr circa di pangrattato fresco (ottenuto passando al mixer mezzo panino circa)
Cospargete le zucchine con un pizzico di sale e fate perdere loro la loro acqua di vegetazione per almeno un' ora.
Intanto in una pentola capace (28-30 cm), cuocete le cipolle in 4-6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, a fiamma bassa e col coperchio: ci vorrà almeno mezzora, mescolando ogni tanto. Le cipolle non devono prendere colore. Versatele in un tegame di coccio di 30 cm di diametro.
Sciacquate le zucchine, strizzatele e asciugatele su uno strofinaccio. Cuocetele a fiamma viva nella stessa pentola in cui avete cucinato le cipolle, con un po' d' olio.
Disponetele sulle cipolle, spolverizzatele con metà del pecorino e zigzagatele con dell' olio.
Spolveratele con il caprino sbriciolato e il timo. Copritele con i pomodori. Schiacciate con le mani per compattare il tutto. Salate leggermente. Spolverizzate col pecorino rimasto e con il pangrattato.
Zigzagate abbondantemente con olio e cuocete in forno pre-riscaldato (200º) per il tempo necessario a che la superficie della tian risulti bella dorata.
Fate riposare per almeno 1 ora, fuori dal forno prima di servirla.