Terrina di fegatini di pollo - Terrine de foie de volaille
La terrina di fegatini di pollo può essere preparata con 2 o 3 giorni di anticipo e conservare i frigorifero. Mezzora prima di servirla va lasciata fuori dal frigorifero a temperatura ambiente.
Per 6 persone
- 400 g di fegatini di pollo
- 1 cipolla tritata
- 200 g di burro
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di cognac
- un pizzico di timo
- burro chiarificato
- gelatina istantanea (facoltativo)
In una padella appasite in 25 g di burro la cipolla fino a quando è diventata trasparente, Aggiungete poi i fegatini, alzate la fiamma e fateli saltare per circa 10 minuti fino a quando saranno diventati sodi al tatto. Fate raffreddare e frullate il tutto aggiungendo il burro rimasto, il cognac, il timo il sale ed il pepe.
Presentazione in terrina o in singole cocottine
Versate poi il tutto in una terrina o in singole cocottine di porcellana e ricoprite con un leggero strato di burro chiarificato che ne impedirà l'ossidazione. Servite con a parte delle fettine di pane tostato.
Presentazione in gelatina
Potete versare il patè in uno stampo rettangolare dalla capienza di 1 kg., ricoprendo il fondo con 2 cm. di gelatina, ottenuta seguendo le istruzioni sulla confezione. Fatela rassodare in frigorifero per circa mezzora. Tenete la gelatina avanzata a temperatura ambiente. Quando la gelatina nella forma è bella dura versatevi il pâté che distribuirete in modo uniforme lasciando però intorno ai 4 lati un piccolo vuoto che riempirete con la gelatina avanzata. Essa dovrà ricoprire tutto il fegato. Trasferitela nel frigorifero e mezzora prima di servirla sformatela sul piatto da portata e decoratela con dell' altra gelatina, se vi piace.