Zuppa di cipolle gratinata - Soupe à l'oignon gratineé
In una fredda e uggiosa giornata invernale, non c'è nulla di più efficace per riscaldare i cuori che questa squisita zuppa di cipolla gratinata. E' una ricetta che compare per la prima volta nel 1651 sul "Le vrai cuisinier françois" il famoso trattato di cucina che segna il passaggio dalla cucina medioevale a quella moderna di François Pierre de La Varenne, famoso cuoco francese.
Per 4 persone
- 750 gr di cipolle sbucciate
- 50 gr di burro
- 25 gr di farina
- 1 litro di brodo
- 6 fette di pane casereccio tostato in forno
- 200 gr di groviera
- parmigiano grattuggiato
In una pentola antiaderente, a fuoco basso, fate imbiondire le cipolle nel burro mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo. Quando incominciano a prendere un po' di colore aggiungete la farina e mescolatele per un minuto; per ultimo aggiungete il brodo. Fate cuocere per 25 minuti.
Nel frattempo spezzettate ogni fetta di pane in 3 e ricoprite il fondo di 6 ciotole individuali di terracotta da forno o pirofiline da soufflé con 1 fetta di pane tostato, con un mestolo versate sopra un po' della minestra di cipolle, una manciata di groviera e ripetete per tre volte questa operazione e terminate con la fetta di pane tostato su cui, oltre al groviera, aggiungerete qualche fiocco di burro.
Fatele subito gratinare in forno fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.