Il tortino ai quattro formaggi è ideale per fare fuori dei formaggi avanzati come la fontina, l'emmental, pecorino o altri. Assaggiate il composto prima di aggiungere il sale in quanto potrebbe non esserci bisogno di salarlo.
Per 6 persone
- 1 rotolo pasta sfoglia pronta per luso
- 4 tuorli
- 1 porro, a rondelle
- 2 cucchiai di noci tritate
- 250 gr di Philadelphia
- 120 gr di mascarpone
- 300 gr di formaggio a pasta dura
- parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
Foderate con la sfoglia il fondo ed i bordi di una tortiera del diametro di 24 cm. Punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con carta oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere nel forno a 190 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo tagliate il porro a rondelle sottilissime che farete stufare con una noce di burro, un pizzico di sale, un mestolino d'acqua, finché risulterà ben cotto, ridotto quasi in marmellata.
Fatelo raffreddare poi mescolatelo ai tuorli, al Philadelphia, al mascarpone, al formaggio scelto a cubetti, alle noci, al sale, al pepe, alla noce moscata, in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Riempite il tortino che avete tolto dal forno con il composto di formaggi, spolverizzatelo con abbondante parmigiano e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.