La polenta pasticciata è una ricetta ideale per recuperare quei piccoli pezzetti di formaggio che restano a volte in frigorifero. In questo caso sostituiteli a quelli indicati nella ricetta. Se usate la polenta a cottura rapida, seguite le istruzioni per la sua cottura riportate sulla confezione. Ovviamente potete anche usare della polenta avanzata.
Per 6 persone
- 500 g di farina gialla oppure polenta a cottura rapida
- 2 l di acqua
- 24 gr di sale
- sugo di pomodoro
- 100 g di mozzarella
- 100 g di fontina
- 100 g di gorgonzola
- parmigiano grattugiato
- burro q.b.
Portate ad ebollizione l'acqua con il sale. Versate poi a pioggia la polenta e con l'aiuto di una frusta o di un mestolo di legno continuate a mescolare per evitare che si formino dei grumi. La polenta sarà pronta dopo circa 30-40 minuti quando si stacca facilmente dalle pareti. Deve risultare liscia e omogenea.
Ricoprite una pirofila leggermente imburrata con un po' di sugo di pomodoro, poi versateci, spalmandola con l'aiuto di una spatola, la polenta che sormonterete con i formaggi tagliati a pezzetti e una abbondante spolverata di parmigiano.Continuate seguendo questo ordine finché tutti gli ingredienti non saranno esauriti.
Completate con uno strato di sugo di pomodoro e rifinite con il parmigiano. Infornate a 180° per circa mezzora.
Quando la superficie vi apparirà rosolata, sfornate la polenta e lasciatela riposare per circa 10 minuti prima di portarla a tavola.