Polenta con le spuntature di maiale e salsicce
La polenta in Abruzzo è consumata solo in inverno, nei giorni particolarmente freddi. La farina di granturco è macinata sottilmente così la polenta risulta molto morbida e certamente di diversa consistenza rispetto alle classiche polente del Nord Italia. In passato veniva servita su tavola di legno (una grande spianatoia), senza piatti, parenti ed amici si ritrovano a mangiarla intorno a questo grande tavolo.
Per 10 persone
il sugo:
- 120 ml di olio extra vergine doliva
- Una cipolla, un gambo di sedano, una carota
- 2 Kg di passata di pomodoro
- 800 g di salsicce
- 800 g di spuntature di maiale
- prezzemolo
- sale
- peperoncino piccante (facoltativo)
- pecorino grattugiato
la polenta:
- 1 Kg di farina di mais macinata sottilmente
- 4 l. di acqua
- sale
Per prima cosa si prepara il sugo facendo rosolare in una casseruola, con olio, cipolla, sedano, carota tagliati a pezzi grossi. Quando le verdure saranno colorite, rimuoverle ed aggiungere le salsicce e le spuntature di maiale. Far rosolare bene, in ogni parte, quindi unire la passata di pomodori. Rimettere le verdure e far cuocere il sugo a fiamma molto bassa per circa 2 ore. Quando il sugo sarà rappreso, unire del prezzemolo ed aggiustare di sale.
Per la polenta
In una pentola portare ad ebollizione 2 litri di acqua. Salare e versare a pioggia la polenta. Mescolare in continuazione e far cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti senza smettere di mescolare.
Quando la polenta è pronta, stenderla sul tagliere (o sul piatto da portata) e distribuire il sugo. Servire con pecorino grattugiato