I peperoni alla turca sono farciti con un ripieno di riso, di carne, uvetta e pinoli. Un piatto molto gustoso che compare nel film "La sposa Turca" di Fatih Akin. Il film racconta la drammatica e toccante storia di amore fra due turco - tedeschi di Amburgo. Sibel, desidera vivere come le sue coetanee ma non può farlo: la sua famiglia, tradizionalista al massimo, glielo vieta. Per questo motivo, tenta il suicidio. Nel manicomio incontra Cahit un uomo violento, alcolizzato e drogato anche lui reduce da un tentato suicidio.Solo il matrimonio può renderla libera, perciò convince Cahit a sposarla mettendo bene in chiaro che è un matrimonio di facciata: vivranno sotto lo stesso tetto ma ognuno sarà libero di fare quello che vuole. La convivenza, però, non andrà proprio come i due avevano programmato: col passare del tempo s'innamorano perdutamente e...appena sposati Sibel prepara a Cahit dei verdissimi peperoni ripieni di carne: i peperoni alla turca.
4 persone
- 4 peperoni grossi verdi
- 100 gr. di riso
- 400 gr. di pollo o manzo
- 1 cipolla, tritata
- prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio pinoli
- 1 cucchiaio uvetta
- 1 pomodoro
- olio
- sugo di pomodoro
- sale & pepe
Tagliate i peperoni a metà togliendo i semi interni ed il picciolo e adagiateli in una teglia unta d'olio.
In una padella fate appassire nell'olio la cipolla e quando è diventata trasparente aggiungete la carne tritata, il prezzemolo, i pinoli e l'uvetta. Salate, pepate, date una bella mescolata e fate cuocere per circa mezzora.
In un altro pentolino lessate il riso nel brodo e, quando al dente, scolatelo e mescolatelo con delicatezza all'impasto di carne.
Riempite i peperoni con questa farcia di carne e riso, ricopriteli con un pezzetto di pomodoro, bagnateli con un po' d'olio e infornateli a 180°. Dopo mezz'ora bagnateli con qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro e fate cuocere un'altra mezz'ora. Servite appena tiepidi