La pasta e fagioli con le cozze è una delle tante varianti della classica pasta e fagioli napoletana. Questo piatto è stato scelto come piatto icona della XIV Giornate Mondiale della Cucina Italiana. Il 2 Giugno 2022 infatti tutti gli chef che fanno parte del network Gruppo Virtuale Cuochi Italiani proporranno nei loro ristoranti questo piatto cucinata secondo la ricetta ufficiale IDIC. Eccola!
4 persone
- 400 fagioli cannellini in scatola
- 1.4 Kg di cozze
- 350 g di pasta mista
- 120 g di pomodorini maturi
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino rosso schiacciato
- prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- sale
Pulite bene le cozze, sciacquatele sotto l' acqua corrente e rimuovete tutte le incrostazioni con un coltello o strofinandole bene fino a quando il guscio non sarà perfettamente pulito.
Soffriggete l'aglio, l'olio e qualche rametto di prezzemolo in una padella. Aggiungete le cozze, coprite con il coperchio e aspettate che si aprano (ci vorranno circa 5 minuti). Una volta aperte, filtrate l'acqua di cottura con un colino a maglie strette e tenetela da parte. Sgusciate le cozze e mettetele da parte, eliminando quelle che non si sono aperte.
In un'altra pentola, preparate un soffritto di aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. Aggiungete qualche pomodorino, già scottato e sbucciato, e poi i fagioli. Se utilizzate quelli secchi, metteteli ammollo per una notte e cuoceteli per un'ora. Se invece usate queli in scatola, cuoceteli per circa 30 minuti. In entrambi i casi, conditeli col sale e aggiungete un po' del liquido delle cozze messo da parte precedentemente.
A questo punto, potete cuocere la pasta separatamente oppure direttamente nella casseruola dei fagioli. Se cuocete la pasta a parte, scolatela bene al dente, aggiungetela nella casseruola e finite la cottura, aggiungendo le cozze (già sgusciate). Per un risultato più cremoso, potete cuocere la pasta direttamente nella casseruola, aggiungendo il liquido restante delle cozze, all' occorrenza mescolando spesso. Aggiungete le cozze sgusciate pochi minuti prima della fine della cottura.
Servite con prezzemolo fresco tritato.