Parmigiana di zucchine con croccante di caprino e Pachino in agrodolce
La parmigiana di zucchine con croccante di caprino e Pachino in agrodolce è una ricetta impegnativa dedicata a chi in cucina se la cava bene.
Per 10 persone
- 1,5 kg di zucchine
- 600 g di caprino fresco
- 500 g di pomodori
- 1 kg di pomodorini Pachino
- 500 g di mozzarella di bufala
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 10 pezzi di pasta fillo
- 200 g di salsa al basilico (basilico fresco frullato con pinoli e olio doliva) + 2 mazzetti di basilico
- 1 mazzetto di timo
- 2 dl di olio extra vergine doliva
- sale, pepe q.b.
- zucchero q.b.
Affettate le zucchine in losanghe sottili; stendete su una teglia da forno unta il timo sfogliato, salate e infornate a 110° C per 10 minuti.
Tagliate il caprino in 10 fettine cilindriche da 60 grammi ciascuna, cospargetele con metà basilico tagliuzzato e avvolgete ogni porzione nella pasta filo; cuocete in forno a 175° C per 7 minuti.
Spellate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a concassé; tagliate la mozzarella a dadini, mettere i pomodori Pachino in teglia da forno, conditeli con olio, sale, timo e un pizzico di zucchero e cuoceteli in forno a 100° C per 45 minuti.
Foderate uno stampo rotondo con le zucchine, riempite con la mozzarella, la concassé di pomodori, cospargete con il formaggio parmigiano e il basilico e procedete a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno a 130° C per 10 minuti. Servite il tortino di zucchine al centro del piatto, il caprino croccante in pasta fillo e i pomodori pachino canditi.
Decorate con la salsa al basilico.