Il risotto alle fragole è una ricetta vintage degli anni Ottanta. In questo decennio nasce un tipo di cucina originale la "cucina con la frutta" dove tipi diversi di frutta vengono abbinati a preparazioni salate come questo famosissimo risotto alle fragole, considerato uno dei piatti cult di questo decennio.
Per 6 persone
- 400 g di riso Carnaroli o Arborio
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 400 g di fragole
- 3 cucchiai Calvados
- un litro circa di brodo di pollo bollente, va bene anche quello di dado (per i celiaci dado consentito)
- 50 gr di burro
- 4 cucchiai di parmigiano grattato
Riscaldate, a fuoco lento, l'olio e quando sarà caldo aggiungete il riso e girandolo sempre, fatelo ben tostare. A questo punto alzate il fuoco, bagnatelo poi con 2 mestoli di brodo bollente e aggiungete metà delle fragole tagliate a pezzetti. Mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene un altro mestolo. A metà cottura (dopo circa 10 minuti) aggiungete le altre fragole, tenendone a parte qualcuna per decorazione.
Trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuocia. Se i chicchi risultano ancora duri, aggiungete mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciate finire di cuocere. Ricordatevi di girarlo sempre! Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con il burro, il Calvados e il parmigiano e prima di servirlo, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.
Decorate a piacere con le fragole rimaste.