Non ha senso fare qualunque tipo di risotto se la base, cioè il brodo, non è più che buono. Per il risotto al limone e basilico potete usare del brodo di verdure leggero oppure del brodo di dado vegetale. Potete anche sostituire lo scalogno con della cipolla.
Per 4 persone
- 300 gr riso Carnaroli
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 scalogni tritati
- 1 foglia di alloro fresco
- 1.2 l circa brodo caldo vegetale
- il succo di mezzo limone
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 tuorlo
- 50 g Parmigiano grattugiato
- una generosa manciata di foglie di basilico
- 50 g burro
Spezzettate il basilico e mischiatelo al Parmigiano. Sbattete il tuorlo con il succo di limone. Soffriggete gli scalogni e l'alloro nell'olio e in metà del burro, salandoli leggermente e coprendo la pentola.
Aggiungete il riso e fatelo tostare e iniziate a versare il brodo caldo. Amalgamate bene il tutto, e continuate la cottura a fuoco medio, versando mano a mano dell’ altro brodo facendo attenzione a non superare in centimetro sopra il riso. A metà cottura aggiungete anche la buccia di limone.
Trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuocia. Se i chicchi risultano ancora duri, aggiungete mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciate finire di cuocere. Ricordatevi di girarlo sempre!
Quando risulta al dente, togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete il tuorlo+limone e mantecate il risotto col burro rimasto e il parmigiano+basilico.