Il pollo fritto Kerala Style è uno dei piatti più conosciuti della cucina dello stato del Kerala che si trova nell' India del sud. Di solito viene accompagnato da fette di cipolla e di limone.
6 persone
il pollo
- 6 cosce di pollo
- 1 cucchiaio succo di limone
- acqua q.b.
la marinata
- 1 cucchiaio peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaio curcuma in polvere
- 1 cucchiaio coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino pepe nero in polvere
- 2 cucchiai zenzero in polvere
- 1 cucchiaino Garam Masala
- 1 cucchiaio succo di limone
- sale q.b
per finire
- olio di semi per friggere
Togliete la pelle alle cosce del pollo, lavatele bene e immergetele per 5 minuti in una ciotola ricoperte con acqua fredda mescolata a un cucchiao di succo di limone. Scolatele, asciugatele bene, praticate 2 incisioni in modo che la mistura di spezie entri poi bene e tenete da parte.
Preparate la marinata mescolando bene tutti gli ingredienti fra di loro e massaggiateli bene sulle cosce in modo che ne vengano ben ricoperte. Lasciatale marinare nel frigorifero per almeno 3 ore. Mezzora prima di friggerlo, togliete il pollo dal frigorifero. Versate 6-7 cm di ottimo olio da frittura in una padella dai bordi alti e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° (se non avete il termometro, per capire se la temperatura è giusta, fate cadere nell' olio una goccia della marinata: deve scendere fino a metà dell’olio e poi risalire alla superficie) e friggete poche cosce per volta, rigirandole di tanto in tanto in modo che risultino belle dorate.
Mano a mano che vengono pronte scolatele su della carta assorbente e tenetele in caldo mentre finite di friggerle tutte. Servite subito.